Gian Piero Gasperini è il nuovo allenatore della Roma

Gian Piero Gasperini è il nuovo allenatore della Roma

admin
4 Min Read

Gian Piero Gasperini è il nuovo allenatore della Roma. Dopo le voci sempre più insistenti dell’arrivo del tecnico, ormai ex Atalanta, sarà giallorosso. Manca solo l’annuncio ufficiale del club. Adesso palla a Ghisolfi per la costruzione della rosa per raggiungere la tanto inseguita qualificazione alla prossima Champions League. 

Decisivi i Friedkin

Come per Mourinho o come per Dybala o Lukaku, decisiva ancora una volta la scesa in campo di Dan e Ryan Friedkin. La proprietà americana dopo giorni di attesa, valutazioni e contatti ha puntato dritto su Gasperini (in pole rispetto all’altro candidato Farioli e dopo la febbre Klopp) chiudendo la trattativa. Curiosamente il summit definitivo si è tenuto a Firenze, all’Hotel alle Querce gestito dal brand Auberge che fa capo agli americani proprietari della Roma, dove erano presenti i Friedkin, Gasp, Ranieri (che durante la stagione aveva detto no per depistare alla candidatura di Gasp) e Ghisolfi (più un interprete). 

Il contratto

In attesa della nota ufficiale della Roma, Gasperini si legherà al club giallorosso per tre anni. Il tecnico ha firmato un triennale da 5 milioni di euro a stagione più 2 milioni di bonus, non difficili da raggiungere e principalmente legati ai risultati. L’obiettivo di Gasperini sarà quello di centrare la qualificazione alla Champions League competizione inseguita dai Friedkin fin dal loro insediamento e mai raggiunta nell’era Mourinho e solo sfiorata da Ranieri nell’ultima stagione al termine di una clamorosa rincorsa. 

Gasperini e i tifosi della Roma

La tifoseria della Roma si divide sul nuovo allenatore. Da una parte gli oppositori al Gasp per via del suo atteggiamento e parole nei confronti dei colori giallorossi da avversari. Per ultima l’uscita sul malore di N’Dicka e la sospensione di Udinese-Roma nel 2024. Dall’altra chi invece sostiente che Gasperini sia la scelta migliore che la Roma potesse fare visti i risultati di Gasperini negli ultimi nove anni all’Atalanta. 

Gasperini rifiuta la Juve per la Roma

Nelle ultime ore su Gasperini era piombata la Juventus rimasta spiazza dalla permanenza di Antonio Conte al Napoli. A quel punto i bianconeri hanno fatto un tentativo per Gasp che seppur lusingato ha mantenuto la parola data a Ranieri e alla Roma. Un rifiuto alla Vecchia Signora per onorare l’impegno verbale preso con i giallorossi. 

La carriera di Gasperini 

Dopo gli inizi nelle giovanili della Juventus e poi al Crotone, rampa di lancio di Gasp fu il Genoa che allenò in 6 stagioni differenti (e intervallate da altre esperienze) col quale raggiunse il quinto posto. Poi la grande opportunità l’Inter ma l’avventura a Milano durò appena 4 partite (compresa la sconfitta in Supercoppa Italiana) e fu esonero. Poi Palermo dove fu esonerato, ritorno al Genoa e poi l’esplosione all’Atalanta. A Bergamo nove anni di cui 7 in Champions League e coronati dalla vittoria dell’Europa League 2023/2024. 

La Roma di Gasperini 

Difesa a tre, pressing e uno contro a uno a tutto campo saranno i dettami che Gasperini porterà da Bergamo alla Roma. Il 3-4-2-1 sarà la base di partenza della nuova, in linea con quanto costruito dai giallorossi con Ranieri. Gasp attende i nuovi innesti da Ghisolfi e la risoluzione di tante situazioni dei giocatori ora in rosa. 

Source link


Discover more from BrandedNepal | Shop Nepal’s Best Local & Global Brands

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Share This Article
Leave a Comment